Projects Biography Texts Links Contacts Blog
 
• WorkInProgress
• CollectiveProjects
• BalenaProject
• Déplacements
• SiteSpecificProjects








 
Una volta, all improvviso...
 
 
     
 
Una volta, all’improvviso… è un workshop realizzato in collaborazione con la Casa Circondariale di Rebibbia, con Claudia Losi e VIC, Volontari in Carcere è nato in occasione della mostra Please Come Back, (2016) e rappresenta la seconda tappa del progetto iniziato nel 2012 e donato alla collezione del MAXXI.
In questa occasione si è usciti dal museo e si è lavorato con un gruppo di donne presso la Casa Circondariale di Rebibbia femminile: non più attivando direttamente l`immaginario dei bambini ma riflettendo sulla relazione a distanza coatta tra genitore/figlio, dove l’affettività assume forme complesse, a volte molto dolorose.
Parole, scrittura, disegno, precedono il lavoro presso la sartoria interna al carcere insieme con alcune delle donne che hanno voluto partecipare: ne è nato un racconto apparentemente leggero sulla maternità, sulla relazione famigliare stretta vissuta dal carcere. Ogni donna-madre ha creato personalmente o ha visto creare il proprio gioco-dono per riannodare un legame difficle, come quello con il proprio figlio, il figlio del proprio figlio o, in alcuni casi, la persona amata.
Sono stati realizzati 7 appuntamenti con cadenza circa quindicinale.
 
Dall’esperienza laboratoriale di questi mesi nasce una video/audio animazione (con disegni di Francesca Dainotto, e diretto da Daniele Signaroldi), in cui vengono usati frammenti audio delle registrazioni realizzate all’interno della Casa Circondariale, letture di alcuni testi scritti appositamente dall’artista.
 
TOP ^